Riqualificazione estetica e funzionale degli androni condominiali

Dopo l’edizione 0 del concorso “La riqualificazione degli androni in condominio” parte la 1° edizione  del Concorso di Idee Nazionale a cura del magazine specializzato “Casa Benessere Plus” e della fiera di settore “Condominio Eco Forum & Expo”.

L’edizione 0 promossa da Condominio Solutions nel 2020 prima del covid, si è conclusa nel 2022, in occasione del Fuorisalone di Milano.

L’edizione 2023, forte dell’esperienza passata si propone in una veste nuova che garantirà il raggiungimento degli obiettivi che si propone: rendere gli androni più sostenibili, con attenzione ai disabili e con una funzione sociale, oltre che alla piacevolezza di entrare in un androne “accogliente”

Dove: Condominio Eco 2023 (XIX Edizione) *

Chi (rivolto a): Professionisti e Aziende specializzate in arredamento e restyling di interni le quali, attraverso i propri studi tecnici e di architettura, potranno presentare progetti in linea con le finalità del concorso e del suo regolamento.

Perché: l’androne è un luogo del condominio giuridicamente indivisibile che tuttavia divide i condòmini: i quali lo lasciano spesso privo di identità e di soluzioni funzionali. Il concorso di idee va nella direzione opposta: restituire dignità a questo spazio architettonico, rendere più gradevole il passaggio e la sosta negli androni condominiali e migliorare la funzionalità del più importante punto di accesso all’edificio residenziale. Tutto appannaggio di chi abita il condominio e/o di chi lo frequenta; con particolare riguardo alle esigenze dei portatori di disabilità.

Quando: dal 5 giugno al 29 settembre (consegna lavori).

*Condominio Eco (20-21 ottobre 2023) sarà il contesto di presentazione dei progetti vincitori e/o meritevoli di essere valorizzati secondo l’insindacabile giudizio di una apposita commissione

Cos’è l’androne

L’androne è uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all’ingresso del fabbricato.

La sua funzione è quella di mettere in comunicazione le parti più interne dell’edificio come appartamenti, scale, cortili, garages e giardini.

Come ben sanno gli Amministratori l’androne è destinato a servire tutti i proprietari dei piani: dunque le spese di manutenzione ordinaria/straordinaria, pulizia, imbiancatura, riparazione, ricostruzione dello stesso, vanno ripartite secondo le quote millesimali assegnate a ogni condomino.

Spazio “indivisibile” che divide

Si tratta dunque, giuridicamente parlando, di uno spazio “indivisibile”: seppure spesso oggetto di divisioni e indecisioni.

Il suo up-grade “etico e cosmetico”, va anche incoraggiato anche per valorizzazione dell’immobile, il cui biglietto da visita è proprio questo spazio di accesso.

 L’Androne per la Treccani

andróne s. m. [dal lat. andron -onis «passaggio», gr. ἀνδρών -ῶνος «appartamento degli uomini», der. di ἀνήρ ἀνδρός «uomo»]. – 1. Presso gli antichi Greci, in senso lato, la parte della casa riservata ai soli uomini (sinon. quindi di andronìtis); in partic., nei poemi omerici, la grande sala principale della casa greca, e più tardi, la sala dei banchetti. 2. In Roma antica, corridoio di disimpegno fra gli ambienti di riunione degli uomini e le stanze delle donne, e di accesso agli appartamenti degli ospiti. 3. Nell’architettura moderna, ambiente di passaggio dal portone d’ingresso della casa alle scale e al cortile. 4. Nell’architettura militare, il passaggio sotto il parapetto che mette in comunicazione il piano della fortezza con il fossato

Il bando è stato curato dagli architetti Olivia Carone e Giovanni Sallemi

Leave a Reply