Il superbonus è finito?

Si è ne è parlato in un convegno a Bari ad un convegno organizzato da Isidoro Tricarico

Il provvedimento che ha impegnato oltre 200 miliardi di euro (spesa superiore al Piano Marshall del dopoguerra) per tentare di ridurre i consumi energetici di meno del 3% degli immobili, prevalentemente utilizzato per villette e appartamenti singoli, non ha concluso i suoi effetti sul sistema economico.

Effetti prevalentemente negativi a prescindere dal debito pubblico che graverà sui conti dello stato per i prossimi anni.

Il Superbonus ha fatto aumentare i prezzi nell’edilizia che sono più che raddoppiati e ha avuto conseguenze regressive (ne ha beneficiato di più chi ha redditi più alti e le regioni più ricche).

Ma ora i nodi, non solo economici, vengono al pettine: lavori non completati e lavori, spesso, fatti male con gravi vizi costruttivi.

Il presidente della corte di Appello di Roma preannuncia oltre 100 mila cause nei prossimi anni, si riferiva solo a quelle civili e non a quelle penali e ai procedimenti per accertamento di frodi fiscali.

Al Tribunale di Bari, in un convegno organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati della città, ho affrontato questo tema con altri relatori.

Abbiamo evidenziato soprattutto le conseguenze che porteranno ad una infinità di cause per vizi nell’appalto, nelle deliberazioni e per i danni di lavori fatti male o non completati.

Un grazie all’avvocato Isidoro Tricarico per l’invito e per avermi associato quale, socio onorario, ad Oggicondominio.

E’ stata per me anche l’occasione per la scoperta di una città meravigliosa con tantissimi monumenti ben conservati, ben organizzata, pulita e accogliente: Bari

Dott. Vincenzo Vecchio

Leave a Reply