Rimuovere oggetti o strumenti dai balconi
Prima di partire, si raccomanda di non lasciare su balconi e terrazze strumenti che potrebbero agevolare i ladri nel forzare o raggiungere finestre o piani superiori (ad esempio scope, sedie o scale) e tutti gli oggetti che potrebbero utilizzare per celarsi alla vista dei vicini o dei passanti. È sufficiente tenerli ben riposti in casa, garage o casette esterne, ma chiuse a chiave.
Fare attenzione alle chiavi di scorta
Le chiavi di scorta dovrebbero essere nascoste in posti difficilmente individuabili (evitando quindi, ad esempio, lo zerbino o i vasi presenti in giardino); ancor meglio sarebbe lasciarle ai parenti, agli amici e ai vicini di casa più fidati.
Evitare di pubblicare contenuti geolocalizzati sui social media
Una delle principali precauzioni da prendere per chi ha un profilo social pubblico è evitare di postare foto geolocalizzate nel luogo in cui si stanno svolgendo le vacanze in tempo reale. Bisogna infatti ricordare che, una volta reso noto sui social che la propria abitazione è vuota, servizi come “Street View” dispongono di molte immagini dettagliate sui condomini da cui trovare poi un “punto debole” per entrare nell’abitazione. Si consiglia quindi di rendere privato il proprio profilo prima di un viaggio.
Simulare la propria presenza a casa
Anche quando si è in vacanza, è importante dare l’impressione che ci sia sempre qualcuno nell’abitazione per evitare che venga presa di mira. Per esempio, si può chiedere il supporto di un vicino per ritirare la posta con regolarità, curare le piante o alzare le tapparelle quotidianamente.
Installare allarmi o sistemi di videosorveglianza
Installare un sistema antifurto è un ottimo modo per vivere tranquillamente la propria vacanza. I sensori connessi permettono infatti di monitorare la propria abitazione anche da remoto e di ricevere notifiche immediate in caso di movimenti.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.ancdv.it.